Blog

Consigli moda abbigliamento sportivo alla moda in palestra

By  | 

Settembre, mese di rientro o inizio sportivo: chi s’iscrive in palestra, chi in piscina o chi inizia una nuova disciplina sportiva ha bisogno di un abbigliamento sportivo.

Noi donne, la maggior parte, diamo tanta forse anche troppa importanza all’estetica per essere sempre alla moda anche in ambito sportivo.

Ricordiamo che quando pratichiamo sport comunque dobbiamo tenere conto anche di avere un abbigliamento sportivo in palestra comodo e pratico per lasciarci muovere liberamente ma molte ragazze, purtroppo, non contano questo ma devono essere “in”.

Cerchiamo di non usare materiale sintetico perché per noi donne può essere un rischio di arrossamenti, bruciori o reazioni allergiche che non prese in tempo e non curate si possono trasformare in qualcosa di più serio.

abbigliamento ginnastica: abbigliamento sportivo palestra

Qual è l’abbigliamento sportivo adatto in palestra?

Iniziamo dalla parte superiore: è consigliato indossare t-shirt, top, magliette a maniche corte di cotone e non dimenticate una felpa da sopra per gli sbalzi di temperatura ad esempio da una sala ad un’altra. L’abbigliamento sportivo superiore deve essere comodo ed io, in palestra vedo tante magliettine colorate.

Nella parte inferiore ci saranno pantaloncini o pantaloni di cotone.

Anche l’abbigliamento sportivo inferiore deve essere comodo, consigliamo pantaloni lunghi per chi lavora i muscoli e corti per chi fa un lavoro cardio ed io, in palestra vedo tanti leggins.

Durante il riscaldamento è bene che siamo coperti e appena il lavoro si fa più intenso, iniziamo a liberarci da qualche indumento.

Nell’abbigliamento sportivo c’è anche la calzatura sportiva, quella secondo me più importante.

scarpe da ginnastica: abbigliamento sportivo palestra

La scarpa da ginnastica neòò’abbigliamento sportivo deve essere non bella, non alla moda ma GIUSTA perché una calzatura sbagliata porta seri problemi di postura, di solito iniziano con un mal di schiena.

Per qualsiasi disciplina sportiva la scarpa da ginnastica deve avere un plantare all’interno e non deve mai essere bassa. Per chi pratica sport con movimenti veloci o a ritmo di musica bisogna utilizzare una scarpa che supporta la caviglia perché seno c’è un maggior rischio di distorsioni. Io vi sconsiglio, per esperienza fatta, le scarpe di Decathlon quelle economiche della Kalenji. Le mie erano nere e fucsia, belle ma scomode; i dolori che partivano dalla schiena ad arrivare ai piedi erano fissi poiché eseguivo una lezione abbastanza movimentata e la scarpa non essendo ottima mi ha creato problemini. Oggi invece uso delle scarpe dell’Asics, tutte colorate e fino ad ora (per fortuna) non ho problemi. È vero le paghi qualcosa in più, ma facendo un rapporto qualità prezzo, nell’abbigliamento sportivo classico da palestra, soprattutto per la salute convengono.

Mi raccomando, le scarpe devono essere quelle buone perché sono un elemento essenziale!

Spesso chi fa lo spinning in palestra ha un abbigliamento diverso poiché indossa canotte e pantaloncini rinforzati proprio adatti per proteggere dai contraccolpi delle pedalate. Troviamo anche chi indossa la divisa di una squadra di ciclismo.

pantaloncini spinning: abbigliamento sportivo palestra

Anche per quanto riguarda l’intimo, cerchiamo di usare quello adatto. Possiamo utilizzare il reggiseno sportivo in modo da sostenere durante l’allenamento. I calzini o le calze troppo aderenti non vanno bene perché bloccano la traspirazione, è preferibile usare calzini di spugna proprio creati per fare sport.

Non dimenticate quando praticate sport di portare con sé un asciugamano per asciugare il sudore, io uso quelle di Decathlon; misura media, colorate e di microfibra mi trovo bene. Possiamo usare la fascia tergi sudore, posta in fronte, protegge sia dal freddo sia, asciuga il sudore.

abbigliamento palestra: asciugamano per il sudore

Per evitare i “calli” alle mani, durante le ore di sport se si usano strumenti sportivi possiamo indossare dei guanti che hanno imbottitura al centro del palmo e sulle dita. Un accessorio molto carino nell’abbigliamento sportivo in palestra sono gli scaldamuscoli: durante l’i inverno è importante scaldare i muscoli ed impedire il loro raffreddamento. Anche se la palestra lo fornisce, è utile avere un tappetino personale per non eseguire gli esercizi a terra ad esempio gli addominali. Il tappetino deve essere di gommapiuma, antiscivolo e lavabile.  Un altro elemento necessario quando si pratica lo sport è l’acqua e bevande ai sali minerali; faticando perdiamo molti sali minerali e bevendo li ristabiliamo.

abbigliamento ginnastica

Siete pronte per il fitness? Forza scarpette, tuta ed acqua e andiamo…!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *